Corso con Zaira

 

zairaLa nostra associazione nasce nel settembre 2012 dall’incontro delle nostre professionalità e di una metodologia comune: la scelta infatti del termine Anima ci riporta alla globalità della persona, all’educazione ed alla ri-educazione incentrata sul metodo di accoglienza dell’altro, di ascolto, di aiuto ad esprimersi. 


Il cane, non solo in quanto amico dell’uomo, ma soprattutto animale stimolante ed adattativo, diviene tramite tra l’educatore e il bambino, offrendo stimoli relazionali e sensoriali nuovi e particolari. L’aspetto relazionale quindi e lo sviluppo delle capacità cognitive e dell’empatia sono fondamenti per noi nel lavoro di Attività Assistite dagli Animali che proponiamo nelle scuole materne. Aggiungere alla relazione bambino/adulto e bambino/bambino quella con l’animale, è molto importante per la crescita sotto tutti i punti di vista.

Accarezzare, spazzolare il cane, dargli un premietto alimentare e portarlo al guinzaglio aiutano ad aumentare la percezione di sé, del proprio corpo,dei propri limiti, oltre che l’autostima, essenziali nello sviluppo della personalità e nel processo di crescita.

I bambini diventano sempre protagonisti e, anche i bambini in difficoltà possono sentirsi competenti e valorizzati grazie all’interazione con l’animale. Il nostro obiettivo principale è quello di stimolare l’affettività e la relazione attraverso il gioco, perché l’atteggiamento ludico è l’elemento fondamentale del rapporto bambino-animale.

  1. *Educare alla cura e al rispetto del più debole.Chi gestisce il corso:ZAIRA è vaccinata e assicurata e il tutto è svolto nella massima cura dei bambini e del cane. Si richiede di segnalare eventuali problematiche relazionali specifiche, paure o problemi di salute, vedi allergie .Volendo potete visitare il sito dell’Associazione:
  2. www.associazione pedagogiadellanima.it e la relativa pagina Facebook
  3. Scrivere a :fiamma@pedagogiadellanima.it
  4. La dott.ssa Regis Emanuela dottoressa in Pedagogia, iscritta all’Albo ANPE, n°72 ( Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) da anni si occupa di supporto alla relazione bambino/ adulto. Il cane che lavora con i bambini è Zaira, una giovane Pastore Belga Tervueren estremamente affettuosa ed equilibrata, addestrata presso il centro cinofilo addestramento cani Associazione Nazionale Polizia di Stato N.P.C.(Centro cinofili di Trana), ed in formazione continua.
  5. La cura dell’animale infatti aiuta i bambini a soddisfare i loro bisogni esplorativi e a sviluppare le loro potenzialità cognitive.